Il corso è accreditato dalla Regione Emilia-Romagna ai sensi della D.G.R. n. 311 del 04/03/2019. Il numero di accreditamento riportato sui certificati di formazione/aggiornamento è: N. 98 del 18/12/2023.
Il corso ha lo scopo di fornire le competenze necessarie per lavorare nel settore alimentare, sia nella produzione che nella somministrazione di alimenti, e tratta tematiche come l’igiene, la sicurezza, la qualità , la normativa e la tracciabilità .
Il corso per alimentaristi è obbligatorio per tutte le persone che svolgono attività di manipolazione degli alimenti, come ad esempio cuochi, camerieri, baristi, pasticceri, panettieri, macellai, casari, pescivendoli, ecc.
Al completamento del corso verrà rilasciato l’attestato di idoneità che deve essere rinnovato periodicamente.
Il corso per alimentaristi fornisce l’opportunità di poter lavorare nel settore alimentare, un settore in continua crescita e richiesta, che offre diverse possibilità di inserimento lavorativo e di sviluppo professionale.
Programma
- Le malattie trasmesse da alimenti.
- Valutazione del rischio connesso alle diverse fasi del ciclo di produzione degli alimenti ivi incluse le diete speciali per allergie ed intolleranze alimentari e i rischi fisici (es. soffocamento) con particolare riferimento all’attività svolta dai soggetti interessati.
- Modalità di contaminazione degli alimenti e ruolo dell’alimentarista nella prevenzione delle malattie trasmesse da alimenti: simulazioni e soluzioni di problemi.
- Igiene personale: procedure di controllo comportamentale.
- Igiene e sanificazione degli ambienti e delle attrezzature.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.